Progetto "Cambiamento Climatico e Rischio Incendi - Emergenza Vs Prevenzione"


Anche il CEAS di Onanì è impegnato nelle attività del progetto di Educazione Ambientale "Cambiamento Climatico e Rischio Incendi - Emergenza Vs Prevenzione", finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della RAS con l'Agenzia Forestas come Ente capofila.
La mattinata di oggi ha visto i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado del Plesso di Lula  incontrare le operatrici del nostro Centro. L'incontro si è suddiviso in due parti; nella prima è stato introdotto il progetto di rete, la tematica e sono state illustrate le peculiarità naturalistiche del territorio, degli elementi che lo caratterizzano, della relazione tra essi e delle dinamiche che regolano gli ecosistemi.
La seconda parte ha visto i partecipanti affrontare i temi dei cambiamenti climatici e dei rischi degli incendi; in particolare si è parlato del fuoco come elemento naturale amico-nemico dell'uomo. A fine appuntamento si è svolto un momento di riflessione sui comportamenti non responsabili dell’uomo con il fuoco sia in ambito boschivo, rurale e agro pastorale e quotidiano.



Commenti

Post popolari in questo blog

S COME... A CEAS APERTI 2022 ONANI'

CEAS APERTI edizione 2023

A NUORO PER L'EVENTO PILOTA INFEAS