TRAMAS: mostra sulla filiera della lana e natura che colora



Le classi 1 e 2 della scuola primaria di Lula, sono state invitate a visitare il nostro Centro in occasione della manifestazione CEAS Aperti 2° edizione. L'incontro ha visto i partecipanti visitare la mostra sulla filiera della lana; un percorso che ha ripercorso tale filiera attraverso foto, video, pannelli informativi, manufatti della tradizione agropastorale, arazzi campionari e lana tinta.
In particolare sono state presentate la fase di tosatura, della filatura, della tintura e della tessitura con la lana di pecora. Inoltre è stata presentata l’antica tradizione Onaniese della produzione de “s’uresi”, attraverso una riproduzione in miniatura della Gualchiera e la visione di un filmato della vita del paese del 1961. 
Nella seconda parte della mattinata i bambini hanno partecipato al laboratorio natura che colora dove hanno potuto sperimentare la tintura con le erbe tintorie; sono stati coinvolti nella preparazione delle piante che successivamente sono state sottoposte a bollitura per l’estrazione del colore. L’estratto è stato utilizzato per tingere piccole matassine di lana di pecora, che alla fine delle attività hanno portato a casa. Inoltre nei tempi di attesa tra le varie fasi della tintura hanno realizzato dei piccoli manufatti con la lana colorata, colori e cartoncini.

Commenti

Post popolari in questo blog

S COME... A CEAS APERTI 2022 ONANI'

A NUORO PER L'EVENTO PILOTA INFEAS