Il 18 Dicembre 2019 si svolgerà, presso i locali della ex scuola elementare, il primo appuntamento del Corso di valorizzazione della produzione e della microfiliera dell'Ulivo in collaborazione con L'Agenzia Regionale LAORE Sardegna. L'intervento di valorizzazione delle biodiversità locali ed educazione alimentare nell'ambito del progetto "S COME...Sostenibilità, sport e salute", finanziato dalla RAS, è gratuito e rivolto a tutta la popolazione del Comune di Onanì e fino al raggiungimento massimo previsto, a partecipanti dei comuni limitrofi. Durante questo primo incontro di presentazione e introduzione alla tematica si potrà compilare il modulo di iscrizione e avere il calendario degli appuntamenti previsti.. Per info rivolgersi al CEAS.
L'“ECOlimpiadi”, svolta a cura del CEAS in collaborazione con l’ASD Body Project e Osidda Island ASD, èun torneo dei giochi svoltosi in occasione della tappa di Autunno in Barbagia ad Onanì. Bambini e adulti suddivisi in gruppi, per fasce d’età, hanno potuto gareggiare nel tiro con la fionda, abbatti il barattolo, nella corsa con i sacchi, è l’ormai famosa corsa con i cavallini di ferula. La manifestazione si è conclusa con una merenda ecosostenibile con prodotti locali e con la distribuzione di panieri di prodotti locali tipici e di borracce in alluminio per tutti i partecipanti.
Il 26/03/2024 il CEAS di Onanì, nell'ambito del progetto di rete "cambiamenti climatico e rischio incendi" finanziato dalla RAS, ha accompagnato i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di Lula, in due distinti percorsi alla scoperta delle funzioni ed attività del CFVA e più in generale della campagna antincendio della Sardegna I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi in base all'età: primaria e secondaria di primo grado. I due gruppi hanno entrambi incontrato (in tempi diversi) gli operatori del CFVA della stazione di Siniscola, presso la sede del CEAS Santa Lucia e Siniscola, con cui hanno parlato della “macchina antincendio” regionale preposta per i compiti di prevenzione, di controllo, di spegnimento e di indagine. Inoltre i ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli operatori sui comportamenti da tenere in caso di incendio e sulle prescrizioni antincendio regionali. Durante l’appuntamento è stata presentata l’esperienza vissuta ...
Commenti
Posta un commento