Il 31 Marzo 2023, presso il ST Forestas di Oristano, si è tenuto l'incontro formativo coordinato dall’Agenzia Forestas nell'ambito del progetto di rete "Cambiamento Climatico e Rischio Incendi- Emergenza Vs Prevenzione”. La giornata di formazione, rivolta a tutti i CEAS aderenti, rappresenta il primo step per la realizzazione del progetto e ha visto il CFVA impegnato nella trasmissione di informazioni e saperi; in particolare sul fuoco, sugli incendi in Sardegna, il cambiamento climatico e il cambiamento sociale, norme di comportamento prima durante e dopo gli incendi. Tutto ciò al fine di implementare le conoscenze degli operatori dei Centri e permettere agli stessi di realizzare azioni di sensibilizzazione delle popolazioni locali e incrementare la consapevolezza dei cittadini di sentirsi parte attiva nella prevenzione e protezione dagli incendi.
Il 17 maggio il CEAS di Onanì per l'edizione 2023 di CEAS APERTI aspetta tutti coloro che vogliono partecipare alle attività del Centro. Quest'anno lo slogan della manifestazione è "vivere la natura tutti insieme" e quindi su questo filone proporremo tante interessanti attività sia pratiche che con momenti di scambio di idee e confronto, rivolte sia alle scuole che ai cittadini. In particolare nella sede del nostro Centro si potrà partecipare ai laboratori: "Alla scoperta del MICROCOSMO" dalle 9.00 alle 12.00 dedicato alla scuola e cittadinanza e "Costruiamo insieme i Bug Hotel" dalle 16:00 alle 18:00 dedicato alla comunità.
L'“ECOlimpiadi”, svolta a cura del CEAS in collaborazione con l’ASD Body Project e Osidda Island ASD, èun torneo dei giochi svoltosi in occasione della tappa di Autunno in Barbagia ad Onanì. Bambini e adulti suddivisi in gruppi, per fasce d’età, hanno potuto gareggiare nel tiro con la fionda, abbatti il barattolo, nella corsa con i sacchi, è l’ormai famosa corsa con i cavallini di ferula. La manifestazione si è conclusa con una merenda ecosostenibile con prodotti locali e con la distribuzione di panieri di prodotti locali tipici e di borracce in alluminio per tutti i partecipanti.
Commenti
Posta un commento